Tipi di pelle: caratteristiche e skin care

Buon pomeriggio bellezze, oggi sono qui per parlarvi di pelle. Come ben sappiamo, ogni pelle ha dei pregi e dei difetti, e ovviamente va sempre curata.

tipi-di-pelle

Tipi di pelle:

Esistono 4 tipi diversi di pelle e ogni tipo ha bisogno di una propria cura per far emergere i pregi e cerare in tutti i modi di minimizzare i difetti

  • Secca o sensibile
  • Normale
  • Mista
  • Grassa

Caratteristiche:

Pelle secca: All’apparenza questo tipo di pelle appare molto poco elastica e soprattutto desquamata. Al tatto appare alquanto ruvida per via della secchezza più o meno evidente, e soprattutto risulta essere molto sensibile. Ahimè questo tipo di pelle è soggetto ad invecchiamento precoce, non a caso le rughette (anche d’espressione) tendono ad essere più evidenti e marcate.

Esistono due tipi di pelle secca, quella alpidica e quella disidratata. Con la prima la secchezza è dovuta a una ridotta quantità di sebo e per questo motivo i pori saranno meno dilatati e la formazione di punti neri è minima. Per quanto riguarda la seconda, sostanzialmente quella che manca è l’idratazione.

Pelle normale: Questo tipo di pelle è quello che desiderano tutte poichè non vi sono difficili problemi da combattere e quindi non bisogna andare alla ricerca di prodotti specifici. Essa appare sufficientemente elastica, distesa e con un colorito roseo. I pori non sono molto dilatati e soprattutto i tanto odiati comedoni (punti neri) e brufoli non spuntano con tanta frequenza se non in periodo di maggior stress.

Pelle mista: Questo tipo di pelle è quello che accomuna moltissime donne. Si chiama mista proprio perchè è un mix di pelle secca o normale e pelle grassa. Le zone tendenzialmente grasse sono quelle della cosidetta zona T (fronte, naso e mento) e proprio in queste zone è alto il rischio di nascita di punti neri, brufoli e i pori sono tendenzialmente più dilatati. Mentre l’unica zona che rimane alquanto secca o normale è quella delle guance. Questo tipo di pelle è difficile da gestire poichè necessita di prodotti specifici per ogni zona.

Pelle grassa: Questo tipo di pelle penso sia uno dei peggiori perchè è quello che crea più problemi sia nella cura che nel mantenimento del make up. Essendo grassa, ha una produzione di sebo veramente elevata e quindi tutto il viso tenderà ad essere lucido. Ovviamente questo tipo di pelle è soggetto ad acne, pori molto dilatati e punti neri.

Skin care per ogni tipo di pelle: 

Pelle secca: Questo tipo di pelle non è particolarmente difficile da trattare, necessita solo di molta idratazione. Tendete ad utilizzare detergenti viso, saponi e creme che vadano a purificare, a minimizzare la secchezza, che vadano a nutrire e a dare lucentezza al vostro incarnato.

Pelle normale: Pur non avendo particolari problemi, la nostra pelle varia e quindi per evitare che diventi o grassa, o secca, non sottovalutate l’utilizzo di detergenti, acque micellari e creme viso idratanti e nutrienti.

Pelle mista: Utilizzate dei prodotti idratanti e nutrienti per le zone aride come nella zona delle guance, mentre dei prodotti astringenti, opacizzanti e che regolino la produzione di sebo nella zona T. Vi consiglio anche di fare delle maschere all’argilla verde nella zona T, mentre delle maschere nutrienti e rinfrescanti nella zona delle guance. E’ molto importante l’esfoliazione quindi fate uno scrub al viso una volta a settimana per purificare la vostra pelle andando a eliminare tutte le cellule morte e i maledetti punti neri.

Pelle grassa: Sono assolutamente bannati i prodotti a base di olio perchè questi andrebbero solo ad ungere ancora di più la vostra pelle. Utilizzate prodotti astringenti, purificanti, nutrienti e soprattutto opacizzanti. Se soffrite di acne, rivolgetevi ad un dermatologo che vi darà dei prodotti più specifici per la vostra pelle. Mi raccomando, non dimenticate di idratare la vostra pelle perchè idratazione non vuol dire aumentare la produzione di sebo, ma semplicemente renderla più sana ed elastica.

Ragazze ci tenevo moltissimo a fare un post di questo genere. Voi che tipo di pelle avete? Che prodotti specifici utilizzate? Fatemi sapere

A presto!

ps. seguitemi anche su Instagram @diamondandfashion9

 

Annunci

13 pensieri riguardo “Tipi di pelle: caratteristiche e skin care

  1. Io ho la pelle talmente mista che sembra davvero di avere il viso tagliato a metà, ahah. E aimè, utilizzando due tipologie di prodotti differenti spesso gli uni vanno ad interferire con gli altri e viceversa. Insomma, un casino … ! Devo far massima attenzione, e i prodotti che possono andar bene per tutto il viso son pochissimi.

    Mi piace

  2. Ciao Roberta. Io ho la pelle mista e sensibile. Ultimamente sto risolvendo così: utilizzo una crema idratante ma leggera su tutto il viso e, solo dove serve, applico il Trattamento Localizzato per Imperfezioni Effaclar A.I. di La roche Posay 😉

    Mi piace

  3. Ciao cara! Allora io ho una pelle mista, sul viso funziona esattamente come hai descritto nell’articolo: guance secche, fronte, naso e mento più grassi. Invece ho spesso problemi legati alla pelle delle mie gambe che tende sempre, soprattutto in inverno, a diventare molto secca. Vado avanti di impacchi! (Follow!)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...